Cosa fare in caso di danno come passeggero
Siamo nell’ambito dei sinistri stradali e, più precisamente, nella tutela dei terzi trasportati.
Cosa devi fare, tu passeggero, se l’auto in cui viaggi ha un incidente da sola (quindi in caso di incidente senza altre auto coinvolte) e hai dei danni fisici importanti?
Innanzitutto: avete mai approfondito questa tematica? Sapete quali sono i vostri diritti? E come potete sfruttare il contratto assicurativo dell’auto che vi trasportava per valere i vostri diritti in caso di indennizzo?
Ricordatevi sempre che, se siete trasportati da un’auto, voi avete il diritto di essere risarciti, in quanto la polizza assicurativa dell’auto va a coprire il terzo danneggiato, che sia una persona o una cosa.
All’interno del terzo danneggiato rientri anche tu che, al momento dell’incidente, eri passeggero all’interno dell’auto.
La prima cosa da fare è tutelarvi con una richiesta risarcitoria.
Come si fa questa richiesta?
Siccome voi passeggeri non siete i proprietari della polizza, dovete fare una richiesta danni alla compagnia dell’auto con la quale avete avuto l’incidente.
Una volta aperta la richiesta, dovete supportarla con della documentazione (in caso di incidente importante, per esempio, dovete consegnare la documentazione prodotta dagli enti che vi hanno avuto in cura).
In questo modo avrete il rimborso delle spese mediche sostenute al fine della completa guarigione.
Ma non solo.
Oltre al rimborso delle spese mediche dovete andare, una volta che siete clinicamente guariti al 100%, a prenotare la visita dal medico legale.
Terminata la visita, il medico legale vi rilascerà un punteggio.
Questo punteggio (che varia in base alla vostra età, reddito ed altri fattori) determinerà un ulteriore rimborso.
Per percorrere queste strade, avete fondamentalmente tre possibilità:
- farlo in completa autonomia
- rivolgervi ad avvocati specializzati che si occupano di effettuare la richiesta e seguire le pratiche di rimborso
- chiedere al vostro assicuratore, se preparato, di aiutarvi a fare la richiesta danni alla compagnia con la quale l’auto ha la polizza.
Questa è una pillola molto importante perché molte persone trasportate non sanno di avere dei diritti e di poter accedere a dei rimborsi.
Mi è capitato parecchie volte di interfacciarmi con persone, poi divenute mie clienti, che hanno avuto dei danni importanti da passeggeri e non hanno fatto nulla.
Voglio sottolineare il fatto che, esercitando questo vostro diritto, non state facendo un torto alla persona che guida: vi state semplicemente muovendo per ottenere il giusto risarcimento dalla polizza che quella persona sta già pagando.
Se volete saperne di più o volete ulteriori chiarimenti, contattatemi tramite questa pagina!
Vi saluto e vi aspetto alla prossima pillola!